Determinazione con Ultrasuoni

INDAGINI ULTRASONICHE - Norma UNI 12504-4:2005

 L’indagine ultrasonica è una indagine non distruttiva applicata sulle strutture in calcestruzzo, mediante la quale viene determinata la velocità di propagazione degli impulsi delle onde longitudinali ultrasoniche nel calcestruzzo indurito.

 La misurazione della velocità di propagazione dell’impulso ultrasonico può essere usata per le seguenti determinazioni:

- uniformità del calcestruzzo;
- presenza di fessure o vuoti;
- difetti di getto;
- variazioni delle proprietà nel tempo;
- modulo di elasticità dinamico
- stima della resistenza del calcestruzzo in sito (mediante opportuna correlazione ed in combinazione con altre prove non distruttive, semidistruttive o distruttive).

 Tale metodologia di prova è normata dalla UNI EN 12504-4:2005 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture - Parte 4: Determinazione della velocità di propagazione degli impulsi ultrasonici”.

 Il principio sui cui si basa il metodo è il seguente: "un treno di onde longitudinali è prodotto mediante un trasduttore elettroacustico (sonda emittente in materiale piezoeletrico o magnetostrittivo) posto a contatto con una superficie del calcestruzzo sottoposto a prova; dopo aver attraversato un percorso di lunghezza nota all’interno della matrice di calcestruzzo indurito, il treno di onde è convertito da un secondo trasduttore (sonda ricevente) in segnale elettrico elaborato da circuiti di temporizzazione elettronica che consentono di misurare il tempo di transito degli impulsi”.

 Tale prova trova applicazione nella ricerca di laboratorio, nella prefabbricazione di elementi strutturali di calcestruzzo, nelle strutture in corso d’opera, nelle strutture già esistenti.

Tale metodologia di prova non distruttiva è inoltre descritta al punto 12.5 delle "Linee guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito mediante prove non distruttive", pubblicate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale. 

Per lo svolgimento dell’indagine ultrasonica il laboratorio utilizza  l’apparecchi  Pundit Lab ultrasonic test equipment della Proceq.