Fessurimetro Lineare o Angolare
Fessurimetro lineare:
I fessurimetri sono formati da 2 piastre parzialmente sovrapposte, per il controllo delle lesioni alle pareti. La piastra superiore è incisa con un reticolo, quella inferiore calibrata in mm sia in senso orizzontale che verticale e con l'azzeramento sulle 4 parti mediane.
La misura del movimento della lesione viene indicata in mm leggendo lo sfasamento tra la piastra con reticolo e quella millimetrata sottostante.
INSTALLAZIONE :
Il fessurimetro è composto di due piastre di cui una con una griglia millimetrata e l'altra trasparente con una croce di riferimento. Le due parti vanno fissate rispettivamente da un lato della fessura di cui si vuole misurare il movimento e l'altra dall'altra parte della fessura (per capirci a cavallo della fessura). Vanno fissate con colla bicomponente o con colla da montaggio che va applicata con una piccola spatola (in alternativa con tasselli di plastica tipo fischer diametro 6 o 5 e viti inossidabili mediante punta da trapano) facendo in modo che la croce di riferimento coincida con lo zero dell'asse cartesiano della griglia.
Sulla piastrina va segnata con pennarello indelebile la data di posa.
Dopo un congruo periodo di tempo (1 settimana o mese a seconda della velocità dello spostamento) si procede alla lettura sull'asse delle x e y della griglia. Se si ipotizza che il movimento sia di tipo franoso (cioè dell’ordine di 1mm al giorno/1cm alla settimana circa) controllare ogni giorno. Nel caso invece di crepe per consolidamento (essiccamento) si può controllare ogni 2 settimane/mese .
Si mettono in grafico spostamento/tempo e i risultati letti sulla griglia.
Fessurimetro angolare:
I fessurimetri angolari sono composti da due coppie di piastre, una lineare ed una a “elle” per un totale di 4 piastre.
Vanno posizionate in modo speculare a cavallo della crepa di cui si vuole monitorare lo spostamento.
Si installa e si usa come il fessurimetro lineare.
Il laboratorio offre consulenza tecnica per il monitoraggio delle strutture e la collocazione della basi di misurazioni, con esperto qualificato liv. 2 Rina.